Spettacolo della Compagnia Teatrale “Abili Speciali” della Croce Rossa di Gualdo Tadino

Domenica 24 maggio 2025 alle ore 18,00, presso il Teatro Comunale di Avigliano Umbro con ingresso libero, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Di Vittoria in Vittoria” della Compagnia Teatrale Abili Speciali di Gualdo Tadino.

Protagonisti dello spettacolo teatrale saranno i ragazzi del gruppo “Abili speciali”, accompagnati e supportati dai volontari della Croce Rossa di Gualdo Tadino.

Il gruppo Abili Speciali nasce nel 2013 da un’idea della delegata dell’area sociale della Croce Rossa Italiana Comitato di Gualdo Tadino Giuliana Calcagni e ha come obiettivo l’inclusione di un gruppo di ragazzi disabili attraverso alcune uscite settimanali programmate. Diverse le attività svolte, tra cui anche alcune vacanze al mare.

Come evoluzione del progetto, nel 2017, grazie alla collaborazione del regista Lorenzo Evangelisti, è nata la Compagnia Teatrale “Abili Speciali” e di conseguenza è stato realizzato lo spettacolo “Di Vittoria in Vittoria”totalmente ideato e scritto dai volontari del Comitato di Gualdo Tadino insieme a oltre quindici ragazzi con diverse disabilità. Data la natura inclusiva dello spettacolo, prendono parte ad esso circa 40 persone tra attori volontari, ragazzi con disabilità e altri volontari impegnati nella rete logistica.

Il tema trattato infatti parla dell’evoluzione della figura del disabile e di come è cambiata la sua vita dagli anni della guerra ad oggi. L’importanza di abbattere muri e ostacoli, la necessità di costruire ponti e di far capire che tutte le persone (abili o diversamente abili non ha valore) sono “pezzi unici”, tessere di quello straordinario mosaico che è la vita e per questo preziosi e sorprendenti, sono i presupposti, la linfa vitale che alimenta “Di vittoria in vittoria”.

Altre news

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *