Nuovo corso per diventare Volontari di Croce Rossa
Lunedi 3 Marzo 2025 alle ore 21.00 sarà presentato il nuovo corso per aspiranti Volontari di Croce Rossa organizzato presso il Centro Formazione della Croce Rossa Italiana Comitato di Avigliano Umbro in Voc. Rena, 72.
Saranno 30 gli aspiranti Volontari che, al termine del percorso formativo, potranno entrare a far parte della grande famiglia della Croce Rossa!

Il corso base per aspiranti Volontari di Croce Rossa
Il corso di formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana ha lo scopo di porre il futuro Volontario CRI in condizione di conoscere le sue responsabilità all’interno dell’Associazione, nonché le principali attività svolte dalla Croce Rossa a carattere internazionale, nazionale e locale.
Il corso fornisce nozioni relative alla storia dell’Associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché della sua azione. Tratta il tema oggi attualissimo del Diritto Internazionale Umanitario. Mira a diffondere e rinforzare i Principi Fondamentali, sensibilizzando alla cultura ed ai valori del Movimento.
Il corso è arricchito da nozioni relative alla Sicurezza, all’analisi dei bisogni e alla progettazione. Inoltre, ricordando che la prima vocazione della Croce Rossa è stata quella di soccorrere i feriti lì ove nessun altro lo faceva, a conclusione sarà affrontato il tema del primo soccorso, che prevede sia una parte teorica che pratica.
Al termine del corso, per chi supera il colloquio finale, è previsto un periodo tirocinio durante il quale il Volontario ha la possibilità di conoscere e sperimentare le attività di Croce Rossa.
Cosa significa essere Volontari di Croce Rossa?
Essere Volontario di Croce Rossa significa, prima di tutto, comprendere e condividere i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che sono guida e faro delle azioni dei Volontari, che ne costituiscono lo spirito e l’etica.
Inoltre, significa mettersi a disposizione del prossimo: la Croce Rossa di Avigliano Umbro è molto attiva sul territorio con oltre 160 Volontari che dedicano il proprio tempo “liberato” ai più bisognosi. Le attività svolte spaziano dalla raccolta di fondi, e beni alimentari, al supporto alle persone anziane o con disabilità, alla preparazione per l’aiuto alla popolazione in caso di calamità naturali, alla formazione della popolazione in materia di primo soccorso ed emergenza, al Servizio di Emergenza Territoriale 118 con due postazioni in Convenzione alle attività di protezione Civile.
Tutte queste attività sono svolte dai Volontari con grande entusiasmo, dedizione e capacità, anche grazie al costante supporto formativo garantito da Croce Rossa per rispondere in modo consapevole e competente ai bisogni della popolazione.
Come fare per diventare Volontario della Croce Rossa?
Iscriviti al portale https://gaia.cri.it/ e cerca il corso organizzato dal Comitato di Avigliano Umbro