La nostra storia
Nel mese di Settembre 1993, alcune persone lanciarono l'idea di formare nel comune di Avigliano Umbro un “Comitato Cittadino”con lo scopo comune di raccogliere fondi per l’acquisto di un’ambulanza. Iniziarono così i tesseramenti e le iniziative per la raccolta di fondi alla quale parteciparono le famiglie del Comune e quelle dei Comuni limitrofi.
Nel mese di Giugno del 1994 si raggiunge lo scopo: viene acquistata un’ambulanza ed iniziano le iscrizioni al 1° corso per “Volontari del Soccorso” della Croce Rossa Italiana.
L’8 gennaio del 1995 la “Delegazione di Avigliano Umbro” della C.R.I. inizia un servizio attivo 24 ore su 24 con 33 volontari in organico. Nel primo anno la C.R.I. di Avigliano U. svolge circa 200 servizi tra primo soccorso, visite e assistenze gare. Negli anni successivi, si organizzano altri corsi per il reclutamento di nuovi volontari; si svolgono oltre 400 servizi e si acquista (sempre con il contributo della cittadinanza del comune di Avigliano Umbro e dei Comuni limitrofi) una seconda ambulanza.
A partire dal mese di Giugno 1998 la C.R.I. di Avigliano Umbro diventa “Comitato Locale" e nel Marzo 1999 entra a far parte del Servizio di “Emergenza Sanitaria Umbria Soccorso” diventando una “Postazione di 118” e successivamente anche di “Protezione Civile” della C.R.I..
Dal 2000 il nostro parco macchine si potenzia con l’arrivo di due automobili, da utilizzare o come “appoggio” a situazioni di Emergenza o per i vari servizi di Assistenza Domiciliari o per Visite Programmate. Sono in dotazione al nostro Comitato anche una Jeep Fuoristrada per il settore Protezione Civile e un Pulmino allestito anche per il trasporto dei portatori di handicap.Senza dubbio la “nostra” migliore scommessa vinta (con l’aiuto della comunità) è l’acquisto dell’ultimo mezzo; un’Ambulanza allestita per il servizio di Emergenza-Urgenza 118 corredata di defribillatore automatico, ultimamente modificata e potenziata per il Trasporto Emergenza Neonatale.
Attualmente il nostro gruppo conta in organico circa 130 Unità tra Volontari e Pionieri, svolgendo annualmente oltre 1000 servizi tra pronto soccorso, visite, convalescenze e assistenze gare.
La Croce Rossa Italiana “Comitato di Avigliano Umbro” è una sicurezza, una realtà ben visibile e una garanzia per tutti, grazie a tante persone qualificate e addestrate pronte ad intervenire su tutto il nostro territorio. L’aumento continuo degli impegni e i nuovi compiti da svolgere, ci spingono a rivolgerci a tutte le persone che vogliano incrementare l’organico dei Volontari del Soccorso e dei Pionieri C.R.I., affinché il servizio si rafforzi sempre di più. C’è bisogno della prontezza di tutti, un piccolo o un grande contributo affinché questo servizio rimanga sempre più presente sul nostro territorio.